Salumi di Varzi: qualità 100% italiana

Varzi, paese situato nelle colline dell’Oltrepò pavese, è considerato patria dei migliori salumi italiani. Le caratteristiche del territorio, la selezione di suini 100% di origine italiana e l’attenta cura nei dettagli, caratterizzano questi prodotti. Anche il clima gioca un ruolo fondamentale: questa zona è orientata verso la Liguria da dove arrivano correnti marine miti e umide che favoriscono la stagionatura dei salumi di Varzi.

La stagionatura del salame di Varzi Dop

Il Salame di Varzi è il fiore all’occhiello tra i salumi di questa zona. Viene prodotto seguendo rigide regole per la scelta delle materie prime, il territorio in cui vengono allevati gli animali e per la stagionatura, il processo più delicato. Infatti, si parte facendo asciugare il salame per 6 giorni a 20 gradi dando inizio alla fase di acidificazione. Trascorso questo tempo parte la stagionatura vera e propria: nelle cantine molto umide di Varzi i salami vengono lasciati appesi prima a 15° e poi a 12° seguendo la regola più importante: devono “respirare”. Infatti la carne deve asciugarsi senza mai seccarsi. Per favorire la “respirazione”, vengono periodicamente spazzolati a mano evitando cosi che le muffe soffochino le carni. Dopo 100-180 giorni, al termine della stagionatura, il salame di Varzi è pronto per arrivare sulle vostre tavole!

I migliori salumi italiani

Varzi non è solo patria del famosissimo salame, ma anche dei migliori salumi italiani premiati anche dal Gambero Rosso. Il loro segreto sta nella cura dei dettagli. Gli animali, che devono essere 100% italiani, sono sottoposti a rigidi controlli sulla salute e sull’alimentazione che deve essere perfettamente bilanciata per ottenere un buon equilibrio tra parti magre e parti grasse. La scelta delle carni ricade sempre sui pezzi migliori dell’animale e gli aromi selezionati devono essere totalmente naturali. Inoltre tutti i processi produttivi, seppur supportati da macchinari all’avanguardia, continuano a essere svolti da artigiani che seguono e custodiscono la tradizione, offrendo prodotti artigianali di grande qualità.

Un tagliere di salumi di eccellenza

I salumi di Varzi rappresentano quindi una vera eccellenza italiana. Per una cena di alto gusto possono essere serviti come antipasto, e deliziare le papille gustative con il loro sapore intenso ma non invasivo. L’Italiano Food, che fa della qualità delle materie prime il suo cavallo di battaglia, ha selezionato i migliori salumifici di Varzi dove acquista i prodotti più buoni per offrire ai propri clienti un tagliere di salumi al top. Un antipasto ricco di gusto servito con pane pizza e giardiniera per un inizio di pasto da veri intenditori!

Prenotazioni
close slider