La differenza tra bacon e pancetta

Sono entrambi derivati dal maiale e molto spesso vengono confusi o considerati come sinonimi, ma in verità tra bacon e pancetta c’è una grande differenza. La pancetta si ottiene dalla pancia del suino ( come se ne può dedurre dal nome stesso) che viene poi speziata, salata e lasciata a riposo. Può essere affumicata, arrotolata o steccata.

Il bacon, invece, è il risultato di una differente preparazione in cui sono inclusi vari tagli suini, come lombi, schiena, fianchi e gola. La carne viene prima lasciata in salamoia e successivamente essiccata, cotta in forno o al vapore, affumicata o bollita.

Sulla differenza tra bacon e pancetta potrebbero poi anche intervenire i puristi della lingua riconoscendo l’italianità di pancetta rispetto all’anglicismo “bacoun”, che forse deriverebbe dal termine proto-germanico bacho, ovvero posteriore del suino. Al di là delle questioni terminologiche, la sapidità è garantita da entrambi i prodotti.

Che cos’è il bacon e come viene cucinato

Il bacon, prodotto suino di eccellenza ricavato dalla parte posteriore o prosciutto del maiale, può essere usato in cucina per la realizzazione di diverse ricette. E’ perfetto con le uova, come da tradizionale colazione inglese, croccante con una bella fetta di pane. Può essere l’ingrediente per preparare sfiziosi stuzzichini e antipasti o per guarnire primi piatti, come un cremoso risotto allo zafferano o agli asparagi e burrata.

Dall’Italiano Food, per esempio, invece è protagonista del Bacon King Hamburger, un hamburger gourmet a base di 180 gr di carne di manzo piemontese, insalata iceberg, maionese, pomodoro e scamorza. Il prezzo? Solo 9 euro per una bontà unica.

Come fare la pancetta di maiale

La pancetta di maiale è un salume tipico di varie regioni italiane. Tradizionalmente viene rifilata la pancia del maiale, salata e speziata in modo da conferire alla carne sapore e conservanti naturali. Si procede poi ad arrotolarla e a lasciarla stagionare.

Trattandosi di uno dei prodotti più versatili in assoluto, può essere cucinata in tanti modi: è squisita se grigliata e gustata con un contorno di patate e uova, ma può essere anche l’ingrediente di ricette facili e veloci ( dall’antipasto al secondo).

Per chi voglia assaporarla in tutta la sua semplicità, basterà una fetta di pane fresco e sarà un tripudio di sapori.

Bacon o pancetta, due prodotti tanto diversi ma altrettanto amati dagli italiani per il tocco di sapidità e croccantezza che possono conferire in ogni abbinamento.

Se non hai ancora assaggiato il nostro Bacon King Hamburger non sai cosa ti perdi. Morbido all’interno e succulento, è uno dei piatti più richiesti dalla clientela. Dall’Italiano Food troverai sempre ricette creative nel rispetto della tradizione. Vieni a gustare il tuo hamburger gourmet con una fresca birra artigianale.

 

 

 

Prenotazioni
close slider