La Caesar salad: la ricetta dell’insalata più famosa del mondo

La Caesar salad è il must delle insalate. Infatti, viene considerata come una delle ricette che ha fatto la storia e che è possibile trovare in tutto il mondo. Si tratta, alla fine, di una semplice insalata condita con olio, sale, parmigiano reggiano, aglio etc. Scopriamo insieme le sue origini e la ricetta originale che le hanno permesso di diventare così celebre!

 

Le origini della Caesar salad

È vero, la Caesar salad presenta un nome americano ma in realtà si tratta di un piatto italiano. Questa, infatti, è stata ideata da Cesare Cardini, un cuoco originario del Lago Maggiore; un giorno trovandosi con poco cibo da servire ai suoi clienti, decise di unire gli scarsi ingredienti a disposizione e creare una ricetta povera ma non gourmet. Il suo scopo, dunque, era quello di mixare in un piatto fresco le componenti “Made in Italy” come olio extra vergine di oliva, parmigiano reggiano etc. In Italia, poi, la Caesar salad viene consumata più come contorno mentre in America è considerata un piatto principale. Inoltre, all’estero viene aggiunta la salsa Worcestershire (dal gusto leggermene piccante).

 

Pollo alla piastra: variante della Caesar salad

La vera Caesar salad non prevede la carne ma una sua variante richiama questo ingrediente. Qualcuno, infatti, all’insalata aggiunge il pollo alla piastra, il manzo, il tonno, il bacon croccante etc. Nonostante le mille possibilità, però, si predilige il pollo alla piastra. È vero che la carne bianca molto spesso non viene accostata a piatti gustosi, ma si può comunque rimanere in forma senza dover rinunciare al gusto (come in questo caso). Infatti, molto spesso, la Caesar Salad la troviamo nei fast food, nei ristoranti, nei locali che la propongono come l’Italiano Food, con il pollo alla piastra. Altri posti, invece, la presentano con il pollo impanato, che stuzzica di più il palato perché propone un’impanatura croccante.

La ricetta originale della Caesar Salad

Come abbiamo detto prima, sono tante le varianti di questa ricetta, diffusa ormai in tutto il mondo. Dopo aver parlato delle sue tipologie, vediamo ora gli ingredienti presenti nella ricetta originale della Caesar salad: lattuga, sale, parmigiano reggiano, olio, aglio, 1 cucchiaio di salsa Worcestershire, succo di limone. Avete voglia di fare un salto in America rimanendo a Milano? La Caesar Salad è una delle specialità dell’Italiano Food; viene preparata con insalata verde iceberg, tranci di pollo alla piastra, crostini di pane tostato, salsa caesar e scaglie di grana padano. Nel menù, però, è presente la versione dal nome “Insalata dell’Italiano” servita con insalata verde iceberg, zucchine grigliate, olive nere, pomodorini secchi, uova sode, tonno, olio e basilico. Insomma c’è n’è per tutti i gusti!

Prenotazioni
close slider