I valori nutrizionali della carne di manzo

La carne di manzo è ricca di valori nutrizionali. Si tratta di una pietanza usata in tante ricette ma soprattutto consumata da chi è attento alla dieta e alle forme. Scopriamo le sue proprietà e le varianti di cottura/abbinamento, nei seguenti paragrafi.

 

Proprietà e calorie della carne

La carne di manzo ha un gusto più deciso rispetto alla carne di vitello, considerata carna bianca e dal sapore più delicato. Quali sono, però, le proprietà e le calorie della carne? Innanzitutto, il manzo presenta un apporto nutrizionale diverso, a seconda del taglio scelto. Le vitamine che può contenere, poi, sono le proteine ma non possiede carboidrati e fibre; inoltre, è perfetta per chi soffre di anemia perché ricca di ferro e potassio. Infatti, come abbiamo accennato prima, tutto dipende dal taglio che si sceglie ma la porzione giusta da consumare va dai 150 ai 250 grammi. Inoltre sarebbe bene consumarla massimo 2/3 volte a settimana. Poi, rispetto alla carne di vitello e maiale, che contiene molto colesterolo, la carne di manzo si adatta a qualsiasi tipo di regime alimentare. Oltre a questa, poi, troviamo la carne di pollo (altamente digeribile e consigliata per le diete) e quella di maiale (ricca di ferro ma molto grassa).

 

 

Le ricette con la carne rossa

La carne rossa, come la carne di manzo, può essere impiegata nella creazione di diverse ricette. La cottura migliore per questo tipo di carne è la griglia e i tagli che si prestano alla perfezione sono la lombata, il filetto, la noce e la fase (che, però, presentano pezzi più sottili). Inoltre, è perfetta per la preparazione al sangue perché il suo sapore è più gradevole e in natura, l’animale non subisce la parassitosi (malattia presa dai parassiti). Non è adatta, invece, per la cottura al forno. Infine, è ideale per realizzare il bollito oppure il brodo. Sotto questo punto di vista, i tagli prescelti sono lo scamone, il petto e o il collo. Volete gustare un’ottima tagliata ai ferri? Passate dall’Italiano Food e la troverete nel suo menù. Per la preparazione di questo piatto, dunque, vengono usati i bovini di razza piemontese conditi con rucola, pomodorini, scaglie di grano, salsa verde e salsa Maldon. Le altre alternative possono essere l’aggiunta di taleggio e funghi porcini, oppure, la costata di manzo accompagnata dalle patate al forno. Con l’Italiano Food non rinuncerai al gusto e mangerai sano!

Prenotazioni
close slider