Cos’è la bistecca di Tomahawk?

La bistecca di Tomahawk non è nient’altro che una semplice costata di manzo. Ha questo nome perché la sua forma assomiglia a quella dell’ascia usata dai nativi americani. Quando si cuoce, poi, il suo lungo osso rimane intatto. In questo articolo scopriremo le sue origini e le ricette per renderla più gustosa e sfiziosa.

 

 

Costata Tomahawk: curiosità

La costata tomahawk è un taglio di carne che si ricava dalla parte anteriore della lombata del manzo. Il suo nome, poi, ha origini nell’ascia usata dagli aborigeni perché ricorda il lungo osso che rimane nel piatto, una volta consumata la carne; di solito, sono proprio quei 30 cm di osso che impressionano chi la mangia. In realtà è un tipo di carne saporita, tenera e succosa che nasce in Austrialia (luogo in cui si consumano solo gli incroci di Black Angus e Wagyu, considerato un taglio moderno). Inoltre, la costata tomahawk viene salata con il sale rosa dell’Himalaya considerato purissimo, antico, privo di tossine e dal gusto unico e inconfondibile.

 

Valori nutrizionali della bistecca di Tomahawk

La bistecca Tomahawk, oltre ad essere invitante, con un gusto ricco e molto consistente, ha anche altissimi valori nutrizionali. Infatti, questo taglio è ricco di minerali come il ferro, calcio, selenio, zinco ma anche di proteine come vitamine B6 e B12; inoltre possiede le vitamine A, D, K, e Omega 3 in grandi quantità. Questa bistecca, poi, contiene sostanze ossidanti che contrastano l’invecchiamento, il diabete e i tumori. Insomma una perfetta alleata per la salute del nostro organismo.

 

Le ricette con la carne alla brace

La preparazione della costata di Tomahawk rientra nelle ricette con la carne alla brace. Infatti, cucinare questo piatto viene considerato un po’ una sfida in cucina per i palati forti! Inoltre, la bistecca di Tomahawk può pesare da 1 a 2 kg e può essere divisa, durante la consumazione, tra le 2 o le 6 persone; tutto, poi, dipende dal suo peso originario. Sono tante, dunque, le ricette che vedono questo ingrediente: costine alla griglia, saltimbocca di tacchino, fiorentina alla griglia etc. Tuttavia, l’Italiano Food colma la voglia di carne con un’ampia scelta (hamburger, tagliata, etc); la carne, poi, viene selezionata ogni giorno dagli allevamenti e dai pascoli del Piemonte (dove nascono i tagli più pregiati), sottoposta a rigidi controlli, portata in tavola e presentata al cliente in totale sicurezza. Dall’Italiano Food troverai la bistecca Tomahawk di maiale servita con patate al forno e salsa bernese.

 

 

Prenotazioni
close slider